Statuto dell'Associazione "L'AQUILA SIAMO NOI"

Indice
Statuto dell'Associazione "L'AQUILA SIAMO NOI"
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Tutte le pagine

Art. 1 - COSTITUZIONE
E costituita l’Associazione no-profit “L’AQUILA SIAMO NOI”, in forma abbreviata “L’AQUILA SIAMO NOI”, regolata dal presente Statuto, dagli artt. 36 e segg. del Codice Civile, nonché dagli artt. 2 e 18 della Carta Costituzionale.
“L’AQUILA SIAMO NOI” è una libera associazione senza scopo di lucro, apolitica e laica, regolata dalle norme generali del regolamento giuridico italiano, nonché dal presente Statuto.
L’Associazione, ha come obiettivo principale poter dare il proprio contributo alla ricostruzione del tessuto sociale ed economico della città dell’Aquila. Per far ciò promuove tutte quelle attività ed iniziative atte a mettere in contatto e valorizzare le migliori capacità intellettuali e professionali aquilane, attraverso un confronto continuo con le nuove tematiche economiche e sociali e con i nuovi scenari europei ed internazionali.

Art. 2 - SEDE
L’Associazione no-profit “L’AQUILA SIAMO NOI” ha la sede legale e nazionale nel Comune di L’Aquila in Via Scuola della Torretta, 23. Essa potrà avere un’organizzazione a base territoriale, con sedi locali regionali (delegazioni regionali) e sedi locali provinciali e comunali (delegazioni provinciali e comunali).
Durante l’esistenza dell’Associazione la sede legale potrà subire variazioni e ne sarà data comunicazione agli associati.

Art. 3 - DURATA
L’Associazione no-profit “L’AQUILA SIAMO NOI” ha durata fino al 2050.

Art. 4 - OGGETTO

L’associazione no-profit “L’AQUILA SIAMO NOI”, per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere, per privati, imprese ed enti, servizi e prodotti tramite convenzioni a condizioni vantaggiose per gli associati in settori a larga base di utenza, quali:

- commerciali e marketing;
- mobiliari e immobiliari;
- bancari, finanziari e assicurativi;
- informatici e pubblicitari;
- assistenza e tutela, anche legale, dei diritti degli associati;
- lo sviluppo di attività culturali, di beneficenza e di solidarietà anche attraverso la raccolta di fondi;
- editoriali, anche tramite specifiche pubblicazioni periodiche dirette;
- telecomunicazioni, energia e ambiente;
- formazione e ricerca del personale;
- pubblica utilità;
- viaggi e tempo libero;
- ludico-ricreativi;
- promozione e gestione, sia dirette che di terzi, di comunità quali asili, alberghi, centri vacanza, abitazioni e residenze;
- promozione e gestione, sia dirette che di terzi, di ristoranti, bar, discoteche, spiagge pubbliche, centri sportivi;
- organizzazione di eventi, spettacoli, fiere, convegni, conferenze e dibattiti;
- convenzioni che operano similmente per servizi professionali legali, fiscali amministrativi, medico specialistici, tecnici;
- assistenza e consulenza professionale agli associati;
- l’attività immobiliare diretta inclusa la costruzione e la ristrutturazione;
- il settore del free-time in genere e attività connesse;
- la promozione distrettuale e territoriale di specifici settori produttivi e artigianali;
- il recruiting e la formazione del personale;
- la realizzazione di programmi di studio e riqualificazione del personale con particolare interesse verso programmi per l’inserimento dei giovani in prima occupazione;
- il commercio elettronico in tutte le sue forme e contenuti;
- la realizzazione di ricerche e studi settoriali con applicazione alle start up aziendali;
predisporre e presentare progetti a valenza regionale, nazionale ed europea sia in veste di capofila che in veste di partners;

l’Associazione potrà eventualmente aderire a progetti di Enti Pubblici e Privati e di altre associazioni che siano in armonia con le finalità dell’Associazione stessa, anche mediante partnership o l’attuazione di propri progetti.

Art. 5

L’Associazione no-profit “L’AQUILA SIAMO NOI” opera mediante le prestazioni degli Associati e di terzi che offrono le proprie competenze e abilità professionali.