Il Ministro Franceschini inaugura “Arcobaleno 900”: 20 maggio 2016

Il Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini inaugura venerdì 20 maggio alle ore 16.30 la mostra “Arcobaleno 900” nello splendido scenario del restaurato Palazzo del Governatore a Cento.

“Arcobaleno 900” è un omaggio ai più grandi esponenti della Pittura italiana del secolo scorso, Guttuso, Capogrossi, Maccari, Brindisi, Fontana e tanti altri, con opere realizzate tra il 1945 e il 1968 e provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale D’Abruzzo e dalla Galleria d’Arte Moderna di Cento.

La mostra, primo evento culturale congiunto previsto dal Patto di Gemellaggio sottoscritto dal Comune di Cento e dal Comune di L’Aquila durante la 721a Perdonanza Celestiniana, è stata curata dalla d.ssa Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo e dal dott. Fausto Gozzi, Direttore della Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni di Cento.

L’inaugurazione di ‘Arcobaleno 900’ da parte del Ministro Dario Franceschini la dice lunga sul sul suo valore artistico: questa mostra infatti è uno degli eventi culturali più importanti di quest’anno nel panorama italiano”, afferma il nostro vice presidente Alfredo Ranieri Montuori.

Ma essa riassume in sé anche un significato emblematico, che travalica e va oltre il suo indiscusso valore artistico per assurgere a testimonianza etica di due città: L’Aquila e Cento”.

Questa mostra non è soltanto il frutto di una bellissima storia di amicizia e fratellanza tra due comunità che hanno vissuto la comune e dolorosa esperienza del terremoto: essa rappresenta soprattutto un nuovo modo d’intendere il gemellaggio che, da momento conviviale e di reciproca conoscenza personale, diviene formidabile strumento di valorizzazione e proposizione dei rispettivi patrimoni artistici e culturali.

La nostra Associazione è orgogliosa di essere stata promotrice di questo fecondo Patto di Gemellaggio e ringrazia tutte le persone e le Istituzioni amministrative e culturali, che in questi anni si sono impegnate con il proprio duro lavoro per raggiungere questo bellissimo risultato”

Tra i tanti desideriamo ringraziare i Sindaci di Cento e L’Aquila, Piero Lodi e Massimo Cialente, che hanno creduto da subito alla nostra intuizione e i curatori della mostra Lucia Arbace e Fausto Gozzi, per l’originale e raffinata concezione artistica ed espositiva di ‘Arcobaleno 900’.

Un ringraziamento particolare della nostra Associazione e mio personale va agli Assessori ai Gemellaggi e Amici sinceri Claudia Tassinari e Maurizio Capri, per il loro immenso e generoso impegno affinché questa mostra potesse aver luogo”.

Un plauso riconoscente va infine ai mecenati centesi e aquilani che, con spirito illuminato e generoso, hanno permesso la realizzazione di questo evento culturale così importante e significativo per entrambe le Città: BCC BANCA CENTRO EMILIA, CLARA, ANCE L’AQUILA e FONDAZIONE CARISPAQ”.

 

“ARCOBALENO 900”

GALLERIA D’ARTE MODERNA – PIAZZA GUERCINO 39 . CENTO (FE)

20 MAGGIO - 17 LUGLIO 2016

INAUGURAZIONE VENERDI’ 20 MAGGIO ORE 16.30

Galleria fotografica