News

“Il BARBIERE DI SIVIGLIA” AL TEATRO GHIONE DI ROMA: 30 NOVEMBRE 2016

Il capolavoro assoluto di Gioachino Rossini, a duecento anni dalla mitica prima al Teatro Argentina, torna a deliziare il pubblico romano con un allestimento del Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, in collaborazione con il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma.

L’evento, organizzato congiuntamente dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” e dal Conservatorio di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, avrà luogo mercoledì 30 novembre alle ore 20.00 al Teatro Ghione di Roma, storico Teatro della Capitale, fondato dall’indimenticata attrice Ileana Ghione.

La regia di Emanuele di Muro esalterà la freschezza e l’irriverenza dei giovanissimi interpreti, cogliendo appieno l’essenza dello spirito rossiniano. L’elegante direzione d’orchestra del M° Aurelio Canonici si fonderà al meglio con la partecipazione del Coro, preparato dal M° Rosalinda di Marco, per restituirci ad ogni nota il genio musicale del compositore pesarese.

Gangsoon Kim sarà il factotum Figaro, Benedetto Agostino sarà il Conte d’Almaviva e Gianmarco Di Cosimo sarà invece Don Bartolo. Daniela Nineva interpreterà la scaltra Rosina, Valentino Mazzuca il Don Basilio, elogiatore dell’arte della calunnia (La calunnia è un venticello), Ylenia Scimia sarà Berta e Thomas Mackay Fiorello.

L’evento avrà una finalità charity, con la presentazione e promozione di una raccolta fondi attivata dal Conservatorio “Alfredo Casella” a favore dei propri allievi, provenienti dalle cittadine distrutte dal terremoto del 24 agosto u.s., che nella tragedia hanno perduto i propri affetti e i propri strumenti musicali.

Continua la feconda collaborazione della nostra Associazione con il Conservatorio “Alfredo Casella”: dopo il “Concerto per il Giubileo”, tenutosi lo scorso mese di gennaio in Vaticano, chiudiamo l’anno con questo strepitoso Barbiere di Siviglia a Roma, in uno dei più prestigiosi Teatri della Capitale”, afferma il vicepresidente Alfredo Ranieri Montuori.

Leggi tutto: “Il BARBIERE DI SIVIGLIA” AL TEATRO GHIONE DI ROMA: 30 NOVEMBRE 2016

   

MUNDAESTATE 2016

Uno scrigno colmo di arte, musica, storia e letteratura, per esaltare l’estate aquilana e valorizzare uno dei luoghi simbolo della città di L’Aquila: tutto ciò è MUNDAESTATE 2016.

La kermesse culturale, organizzata congiuntamente dall’Associazione L’Aquila Siamo Noi, Polo Museale dell’Abruzzo e dal Museo Nazionale d’Abruzzo, avrà luogo dal 12 agosto al 18 settembre nei raffinati spazi del MUNDA, museo sorto dalle ceneri dell’ex mattatoio a Porta Rivera.

Cinque gli eventi in programma in poco più di un mese: tre concerti di musica classica e contemporanea, una presentazione letteraria e un dibattito storico-letterario.

Si comincia venerdì 12 agosto con il concerto “Bach the best”, con il M° Fabrizio Casu (violino) ed Edoardo Casu (flauto traverso). Ai brani musicali si alternano descrizioni e riflessioni del M° Casu sulla tecnica e sulle fonti d’ispirazione del grande compositore tedesco.

Mercoledì 31 agosto è la volta de “Il Cammino del Perdono, dibattito storico-letterario ispirato ai luoghi di Papa Celestino V, con un parterre di ospiti d’eccezione: Elisabetta Leone (Assessore alla Cultura del Comune di L’Aquila), Alfredo Moroni (Coordinatore Comitato Perdonanza), Annamaria Casini (Sindaco di Sulmona), Lucia Arbace (Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo), Mauro Congeduti (Direttore MUNDA), Licio Di Biase (storico-saggista), Maria Grazia Lopardi (scrittrice).

Leggi tutto: MUNDAESTATE 2016

   

Rassegna Stampa “Arcobaleno 900”: 20 maggio 2916

Rassegna on line:

L'Aquila Blog
Estense
Radio L'Aquila 1

Rassegna cartacea:

Il Centro
La Nuova Ferrara
La Nuova Ferrara
La Nuova Ferrara

   

Il Ministro Franceschini inaugura “Arcobaleno 900”: 20 maggio 2016

Il Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini inaugura venerdì 20 maggio alle ore 16.30 la mostra “Arcobaleno 900” nello splendido scenario del restaurato Palazzo del Governatore a Cento.

“Arcobaleno 900” è un omaggio ai più grandi esponenti della Pittura italiana del secolo scorso, Guttuso, Capogrossi, Maccari, Brindisi, Fontana e tanti altri, con opere realizzate tra il 1945 e il 1968 e provenienti dalle collezioni del Museo Nazionale D’Abruzzo e dalla Galleria d’Arte Moderna di Cento.

La mostra, primo evento culturale congiunto previsto dal Patto di Gemellaggio sottoscritto dal Comune di Cento e dal Comune di L’Aquila durante la 721a Perdonanza Celestiniana, è stata curata dalla d.ssa Lucia Arbace, Direttore del Polo Museale dell’Abruzzo e dal dott. Fausto Gozzi, Direttore della Galleria d’Arte Moderna “Aroldo Bonzagni di Cento.

Leggi tutto: Il Ministro Franceschini inaugura “Arcobaleno 900”: 20 maggio 2016

   

Concerto barocco “Le Passeggiate con la Folia”: 8 maggio 2016

Tornano per il secondo anno consecutivo i “Concerti di Primavera”, organizzati dall’Associazione “L’Aquila Siamo Noi”, con un appuntamento imperdibile: il Concerto “Le Passeggiate con la Folia”.

L’evento avrà luogo domenica 8 maggio alle ore 17.00 nella “Sala delle Grazie” di Villa Dragonetti a Paganica.

Il Baroque Ensemble “Rèunion de Musiciens”, Quartetto interamente femminile, composto da Rebeca Ferri, Giovanna Barbati, Nijole Doroteja Beniusyte e Olena Kurkina, eseguirà un raffinato programma con brani di Ortiz, Frescobaldi, Kapsberger, Marais, Scarlatti e Corelli.

Ospite d’Onore dell’evento Mrs. Carolyn Goodridge, affermata art director statunitense, in visita a L’Aquila per definire assieme all’Associazione “L’Aquila Siamo Noi” una serie di progetti culturali tra L’Aquila e gli Stati Uniti.

“L’edizione 2016 dei “Concerti di Primavera” si presenta con due importanti novità: i concerti raddoppiano, passando da due a quattro, e la kermesse si protrarrà fino al principio dell’estate”, afferma il vice presidente di “L’Aquila Siamo Noi” Alfredo Ranieri Montuori.

“La nostra Associazione è orgogliosa di presentare nel concerto inaugurale un formidabile Quartetto internazionale: Rebeca Ferri, Giovanna Barbati, Nijole Doroteja Beniusyte e Olena Kurkina sono giovani artiste che esprimono il meglio delle rispettive Scuole musicali, dalla baltica alla russa, dalla tedesca a quella italiana, in un intrigante mix di tecniche e sensibilità”.

“Un ringraziamento particolare va a Mrs. Carolyn Goodridge, per il suo interesse nei confronti delle eccellenze culturali e musicali aquilane, prodromo di future collaborazioni e progetti comuni con la nostra Associazione, e a Mrs. Anna Maria Volpacchio, Funzionaria dell’Ambasciata U.S.A., Amica sincera della Città di L’Aquila e della nostra Associazione”.

“Colgo l’occasione infine per esprimere la profonda riconoscenza della nostra Associazione al mecenate ABRUZZO GROUP DI GRUPPO COSTRUTTORI PERUGIA: realtà imprenditoriale particolarmente vicina alla Cultura aquilana e che, con il suo concreto supporto, ha reso possibile la realizzazione di questo evento”.

CONCERTO “LE PASSEGGIATE CON LA FOLIA”

VILLA DRAGONETTI – PAGANICA (AQ)

8 MAGGIO 2016 - ORE 17.00

INGRESSO LIBERO

   

Pagina 1 di 17